CAMPING & DINTORNI: Le Grotte delle Meraviglie

CAMPING & DINTORNI: Le Grotte delle Meraviglie

Il trend 2021 è senza ombra di dubbio la vacanza all’aria aperta, il Camping.

Dopo aver trascorso mesi e mesi dentro casa, non vediamo l’ora di poter respirare aria buona, passeggiare, sentire il sole sulla pelle e perderci nella pace immensa della natura. I bambini hanno bisogno di correre e stare in mezzo al verde, pedalare e perché no, cuocersi qualche marshmallow sul fuoco, come veri Scout.

E noi siamo pronti ad accogliervi, sempre in sicurezza, e soprattutto a farvi conoscere le tante meraviglie che circondano il nostro Camping.

Per esempio, oggi che ne dite di scoprire insieme le fantastiche Grotte del nostro poliedrico territorio!

La Grotta di Bossea e la Grotta dei Dossi.

La Grotta dei Dossi a Villanova Mondovì è una delle più spettacolari attrazioni della zona, è chiamata anche la grotta colorata (direi la più colorata d’Italia), grazie alle mille sfumature cangianti e alle luci particolari che la illuminano. Corridoi e sale, dove le concrezioni policrome creano effetti scenici incredibilmente splendidi e dai nomi evocativi.

Durante la vostra passeggiata in grotta, incontrerete: la Sala del buon Genio, l’anticamera dell’inferno, il salottino gotico, la Torre di Pisa, il Lago dello Specchio, il Lago Juanita, la Barca di Caronte, la grotta delle Fate e molti altri ambienti incantevoli, che si snodano per i sentieri. Tutti illuminati da sfumature di verde brillante, di arancio, rosso e giallo… un vero arcobaleno colorato che si riflette su stalattiti, stalagmiti, colonne e concrezioni bizzarre.

Un tour davvero scenico!

Un’altra grotta vi attende per stupirvi: La grotta di Bossea, a Frabosa Soprana.

Questa è una grotta che possiede una sua fauna unica ed endemica molto rara, con oltre 50 specie attualmente censite. La grotta possiede quella che è chiamata La Sala dell’Orso, dove stati rinvenuti resti di una specie di grande orso delle caverne, dell’era Quaternaria: L'URSUS SPELAEUS.

La grotta ospita anche un interessante laboratorio suddiviso in due sezioni: Idrogeologica Carsica e Meteorologica ipogea. Si studiano gli ambienti della grotta, i microclimi, la circolazione idrica nelle rocce, il bilancio energetico e molti altri fenomeni che costituiscono questo microcosmo delicato. 

Calzate gli scarponi e via all’esplorazione.

Queste escursioni sono perfette per tutta la famiglia, i bambini ne andranno matti e impareranno molte nozioni di grande interesse scientifico e naturalistico e si divertiranno a fare i piccoli speleologi, in totale sicurezza.